L’ Associazione Turistica “Pro Loco San Carlo Canavese” è stata costituita, con atto pubblico, il 17 giugno 2000.

Essa riunisce tutte le persone che abbiano interesse allo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico, sportivo e ricreativo del territorio del comune di San Carlo Canavese.

Le principali finalità dell’Associazione sono di :

• promuovere ed organizzare iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive, iniziative culturali e di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti…) che servano ad attirare e rendere più gradevole il soggiorno dei turisti e dei residenti;
  • sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente;
  • stimolare il miglioramento delle infrastrutture locali;
  • curare l’informazione e l’accoglienza dei turisti;
  • promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione di San Carlo.

La Pro Loco San Carlo Canavese aderisce all’ U.N.P.L.I (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed al Comitato Regionale delle Pro Loco del Piemonte.